Principi fondamentali per l’efficacia del sito web

efficacia sito

[divider] Sicuramente vi sarà capitato più volte di abbandonare un sito delusi dai suoi contenuti e da come sono stati organizzati.
Un sito costruito secondo dei criteri specifici può ridurre al minimo questo tipo di situazioni.

Studi a campione sull’ usabilità di alcuni siti web hanno dimostrato che la pagina home ha tempi medi di lettura inferiori ai 30 secondi. Ciò significa che una buona home page in quest’ arco di tempo, deve agganciare il visitatore perchè approfondisca la navigazione visitando successivamente altre pagine del sito.

In particolare per valutare l’efficacia di un sito dobbiamo osservare tre elementi:

  1. la struttura del sito, dai contenuti alla grafica
  2. la visibilità sul web, attraverso motori di ricerca e strumenti di web marketing
  3. le conversioni dei visitatori in contatti effettivi

Spesso questi elementi si influenzano a vicenda determinando l’efficacia generale del progetto web.

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1. LA STRUTTURA DEL SITO

L’efficacia di questo aspetto passa attraverso:

  1. contenuti e interattività
    • qualità dei testi
    • strumenti di contatto e aggiornamento
    • aree riservate per l’accesso a determinati servizi
  2. struttura di navigazione
    • contenuti suddivisi per categoria
    • argomenti sviluppati progressivamente
    • posizionamento dei menu
  3. impostazione grafica
    • impatto emozionale
    • accostamento dei colori
    • coerenza con l’ immagine coordinata dell’azienda
    • equilibrio tra aree di testo e grafica

Un aspetto importante è evitare l’uso eccessivo di animazioni flash, leggi questo articolo per approfondire.

prossimamente un approndimento sulla struttura di un sito

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2. LA VISIBILTÀ SUL WEB

Avere un sito ben costruito è solo il primo passo verso l’espansione del vostro business su internet.

Per conquistare visibilità sulla rete è necessario considerare diversi canali:

  • Motori di ricerca (attraverso l’ottimizzazione dei contenuti del sito e il posizionamento organico o campagne pay per click)
  • E-mail marketing (invio diretto o attraverso newsletter)
  • Campagne banner
  • Promozione 2.0 (social media marketing, blog, viral marketing)

prossimamente un approfondimento sul posizionamento organico

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3. CONVERSIONI

La conversione non è altro che la trasformazione di un visitatore in un contatto. Essa equivale ad un azione di richiesta di informazioni riguardo ad un prodotto o servizio, di un preventivo, o semplicemente un azione che arricchisca il nostro database di marketing.

Gli elementi che influiscono sulla conversione sono:

  • Copywriting, ovvero il processo di scrittura di qualità e aggiornamento dei contenuti
  • Qualità dell’ interfaccia e della struttura di navigazione
  • Richiami di approfondimento ad aree tematiche del sito
  • Facile individuazione dell’azione obiettivo per ogni pagina (es. “chiedi maggiori informazioni, contattaci, compra,” ecc.)
  • Meccanismi di raccolta dati visitatore (iscrizione a newsletter, aree riservate, ecc.)
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