Web e Social Media per le strutture turistiche del sud

 

Per gli Hotel e per chi lavora nel Turismo, oggi più che mai nasce l’esigenza di qualificarsi e di accomodare le spettative e le abitudini degli utenti che programmano la loro vacanza o scelgono un ristorante sulla base del passaparola diffuso su Facebook e delle recensioni su TripAdvisor. Una Puglia ed un Salento che si proietta al futuro vede Politiche di Comunicazione sempre più mirate sul web marketing turistico e in sincronia con tutti i mondi virtuali in cui socialmente gli utenti si esprimono ed in cui possa essere determinata un precisa azione di booking per la propria vacanza in Puglia.

In controtendenza a ciò che avviene nel resto del mondo, dove i social media spiazzano il resto dei canali mediatici, da noi, passaparola e stampa specializzata hanno avuto il ruolo più importante nel far conoscere la Puglia all’estero, a seguire i siti internet e blog. L’ utilizzo di strategie di web marketing turistico e di posizionamento che coinvolgano i social network, invece stentano ad essere prese seriamente in considerazione.

Scenario in Puglia

Secondo l’ultimo Rapporto sul Turismo in Puglia rilasciato dall’Osservatorio Regionale sul Turismo, il turismo in Puglia ha un andamento decisamente migliore rispetto a quello medio nazionale. Mentre i flussi nazionali calano per via della crisi, l’incidenza del turismo straniero sul totale regionale è aumentata, con in testa Germania (+13,3% di arrivi) e Francia, a seguire Svizzera, Regno Unito, Belgio e Usa. Il Turismo si è distribuito nelle 6 aree turisticamente rilevanti (Gargano e Daunia, Puglia Imperiale, Bari e la Costa, Valle d’Itria, Salento e Magna Grecia, Murgia e Gravine) con una forte predilezione di booking per le zone del Salento e della Magna Grecia, Murgia e Gravine.

Salento al primo posto

Il Salento rappresenta la meta preferita per chi vuole dedicarsi una vacanza all’insegna del divertimento e dei paesaggi mozzafiato, senza dover arrivare dall’altra parte del mondo e senza dover spendere una fortuna. La provincia di Lecce registra il maggior flusso turistico con il 36% di presenze che si distribuiscono nelle varie località balneari.

Il 38% degli arrivi totali sono concentrati nei mesi di luglio e agosto. Giugno e settembre accolgono rispettivamente il 13% e l’11% degli arrivi totali.  I flussi stranieri sono quelli che tendono a distribuirsi in modo più uniforme nell’arco dell’anno.

Non solo mare

Rilevante è sempre la componente balneare. Tuttavia nel 2012 la distribuzione dei flussi verso l’entroterra e la scoperta di “nuove destinazioni” all’interno della Puglia hanno portato a un incremento significativo degli arrivi nei comuni della Valle d’Itria (Martina Franca, Ceglie Messapica, Cisternino), della Magna Grecia, Murgia e Gravine (Ginosa, Maruggio e Castellaneta) e del Salento (Ugento,  Castrignano del Capo e Salve). Mentre nell’immaginario collettivo tengono bene Gastronomia e Folklore,  a proposito del patrimonio artistico e dell’entroterra si registra un sapere vago, come se la Puglia valesse meno di altre regioni. Specie d’estate, il turista già presente in puglia «teme» l’escursione all’interno, quando la temperatura è alta, sembra pensare, la campagna è riarsa e «forse» inospitale.

La scelta della struttura ricettiva

Per quanto riguarda Hotel e B&B, nel 2012 continua il processo di incremento dei posti letto e di qualificazione dell’offerta ricettiva pugliese. Aumenta complessivamente il numero delle strutture ricettive accompagnato da una forte qualificazione dell’ospitalità (riduzione delle strutture 3 stelle a fronte di un incremento dei 4 e 5 stelle)

Il 69% delle presenze straniere si concentra nelle strutture alberghiere contro il 59% degli italiani. Gli stranieri prediligono gli alberghi a 4 stelle (37,6%, più degli italiani 29,1%), seguiti dai 3 stelle (17,9% e 18,8% per gli italiani).

Come web e social media influenzano la scelta delle strutture e destinazioni turistiche

Secondo il rapporto dell’ Osservatorio Regionale sul Turismo , il passaparola costituisce il primo canale di comunicazione per i turisti che alloggiano in Puglia (40,3%). Si afferma, sia pure con un trend più rallentato rispetto ad altre destinazioni, la diffusione dei nuovi strumenti di comunicazione on line per la promozione del territorio e delle strutture.

In tutto il mondo i Social Network giocano un ruolo chiave nell’esperienza turistica degli utenti, dalla scelta della destinazione, alla prenotazione dell’ hotel, fino alla condivisione delle proprie esperienze durante e dopo la vacanza.
Alcuni dati rilevanti emersi da una ricerca per conto di un catena di Hotel britannica:

  • il 92% degli utenti dichiara di aver fiducia nelle informazioni fornite dai nuovi media. Il passaparola e le raccomandazioni di amici e parenti hanno un influenza superiore rispetto alle altre forme di pubblicità,
  • il 70% degli utenti globali dichiarano che le recensioni online degli stessi consumatori (su TripAdvisor, Expedia, Yelp ecc) sono la seconda forma più attendibile di pubblicità,
  • il 52% degli utenti di Facebook ha dichiarato che le foto dei loro amici ha ispirato la scelta per le vacanze e piani di viaggio,
  • il 46% degli utenti globali dichiarano di lasciare una recensione sull’ hotel, o il b&b sui siti di recensioni come TripAdvisor,
  • il 55% diventa fan della pagina facebook relativa alla vacanza (hotel, ristorante, Bed & Breakfast ecc).

Cosa puoi fare

Per competere con successo in questo scenario, nel quale si è affermato da tempo l’abitudine all’utilizzo di internet come canale “di fiducia” per l’intermediazione e il reperimento di informazioni sul vostro Hotel, Ristorante o B&B, non ci si può sottrarre dal suo utilizzo come principale leva di marketing e sorgente di booking online. Gli operatori turistici non dovrebbero sottovalutare questa tipologia di canali, poichè la condivisione di contenuti create dagli utenti è un mezzo immediato, semplice da usare e altamente virale che consente di far conoscere un hotel o una destinazione, invogliando i viaggiatori a prenotare. Essere presenti con un profilo aziendale sui social network come Facebook o Pinterest è un’opportunità aggiuntiva per avere maggiore visibilità, incrementare le visite del sito e ottenere più conversioni. Molta attenzione va dedicata ai canali che offrono recensioni sulla varie strutture ricettive e ristoranti. Seguirli costantemente, rispondendo ad eventuali recensioni negative eviterà imbarazzanti perdite economiche.

Anche se utilizzate sempre più i Social come canale informale e di promozione turistica, ricordate che gran parte delle ricerche vengono fatte da Google. Seguite il vostro Posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. Non tralasciate mai la cura del Sito Web, la vostra veste ufficiale, che deve essere necessariamente navigabile dai sempre più diffusi dispositivi touch, connesso ai social, curato e arricchito di contenuti freschi e di news.

 

Post Correlati