Ecco una GUIDA su come sfruttare il web per restare sempre aggiornati sugli argomenti che più ci interessano.

Sappiamo tutti quanto sia importante essere costantemente informati su novità e opportunità riguardanti la nostra professione o la nostra azienda. Spesso però si ha poco tempo per leggere giornali e trovare le informazioni giuste nel sovraffollato web.

Se siete come me,  probabilmente vi sarete già chiesti come fare per:

  • difendersi dal sovraffollamento di informazioni, setacciandole nei tempi morti (via iPhone soprattutto)
  • rimanere aggiornatissimi
  • leggere con calma articoli utili trovati (anche offline)
  • conservare a lungo termine quelli che consideri importanti anche per una lettura successiva
  • condividere con gli altri quelli che pensi utili anche per gli altri
  • il tutto automatizzando il più possibile, perché purtroppo bisogna anche lavorare.

Innanzitutto dovete prendere confidenza con i Feed RSS e avere un account Google per usare Google Reader.

1. Con un lettore di Feed Rss (FeedDemon per Windows e Netnewswire per Mac) sincronizzandovi con Google Reader, potrete iscrivervi e gestire i vari Feed, selezionare quelli che vi interessano di più (Star this Item),  condividerli automaticamente su Twitter (Add to Shared Item).

2. In mobilità (io uso iPhone) installate ad esempio l’applicazione MobileRSS. Anche essa si sincronizza con Google Reader e ogni cambiamento effettuato con il vostro Reader sul computer desktop sarà applicato sul vostro smartphone.

3. Se siete al volo e trovate un articolo che vorreste rileggere con calma potete usare Instantpaper (versione Free o Pro), sia dal vostro browser desktop,  dal lettore FeedDemon, che in mobilità dal safari dell’iPhone o da MobileRss.
Non solo,  Instantpaper vi consente anche di leggere gli articoli offline, dall’applicazione per iPad o iPhone e di importare in automatico anche gli articoli che avevamo precedentemente salvato in Starred Items.

Post recenti