Perchè creare un Sito Web per Dispositivi Mobili?

Si sa che ormai il Mobile sta diventando una costante nella vita delle persone.

Crescono del 224% le ricerche effettuate da smartphone, mentre il 23% di utenti ha già fatto un acquisto via cellulare.
Il 78% effettua almeno una volta al mese ricerche locali con il proprio smartphone. In particolare il 43% ha visitato un sito di un prodotto o servizio, il 36% ha navigato in quello di un’attività commerciale (ristorante o negozio) e il 35% ha poi effettuato una chiamata ad un azienda o ha attivato un servizio. (fonte Ipsos Mediact-Google)

Questo equivale a dire che per tutti gli Hotel ed Aziende in generale, il Mobile è una potenziale strada di marketing che non può essere indipendente da altre azioni di promozione online.

Da alcune ricerche condotte da Google e Cisco nel 2011 si ipotizza che un sito web nel 2015 riceverà il quadruplo di visite in più da dispositivi mobili. Anche se un utente riesce a visualizzare un sito su smartphone, bisogna vedere se è, per esempio, facilmente navigabile.

Il tuo Sito gira correttamente su Smartphone?

Quindi bisogna iniziare a porsi delle domande:

  • come viene visualizzato il mio sito web?
  • i links sono accessibili?
  • qual’è la velocità di caricamento?
  • come si visualizzano le immagini?
  • bisogna usare lo zoom?

Se un sito è fatto di contenuti adatti SOLO per schermi larghi, sui pochi pollici di un iPhone o di un Galaxy genererà una buona dose di stress tra scorrimenti di qua e di là, zoom, iconcine incliccabili, di certo l’utente non tornerà una seconda volta sul vostro sito.
Realizzare un’interfaccia ad hoc, con testi leggibili, gallery visibili e call-to-action praticabili farà completamente dimenticare difficoltà e stress (con tutte le conseguenze positive del caso).

 

 

Il Sito Mobile deve avere gli stessi contenuti della versione Desktop?

NON tutto quello che è nella versione desktop deve essere inclusa nella versione mobile, anzi è meglio privilegiare contenuti più immediati e ridotti.
Solitamente l’utente che cerca un informazione con il suo smartphone lo fa in circostanze difficili e quando è in mobilità, quando ha bisogno di un numero di telefono, di volere consultare una mappa per individuare un posto. Tutte circostanze in cui và evitato il superfluo e va incentivata la velocità di risposta.

Come deve essere progettato un Sito per Smartphone?

Lo Stesso Google recentemente ha pubblicato un report di 10 regole da seguire per lo sviluppo di un sito per smartphone. Queste pratiche consentono di accedere velocemente a informazioni, contatti e mappe quando le circostanze difficili di un utente in mobilità richiedono una veloce risposta.

Ecco i punti da tenere presente in fase di progettazione di un sito per dispositivi mobili:

  1. La velocità di caricamento
  2. Navigazione semplificata
  3. Agevolare l’uso dei pollici – pensate agli utenti che devono navigare il sito web che hanno mani grandi
  4. Visibilità e semplicità di contenuti
  5. Accessibilità per tutti i dispositivi mobili
  6. Alte conversioni – semplificare le procedure di acquisto o acquisizioni dei contatti
  7. Omogeneità grafica con la visualizzazione per pc
  8. Usare il redirect per versioni mobili
  9. Renderlo “local” – gli utenti per dispositivi mobili cercano sempre informazioni locali attraverso le mappe
  10. Ottimizza sempre – fai test continui per ottimizzare al meglio la versione per dispositivi mobili
Post suggeriti