Un sito più sociale è un sito più efficace.
Nel 2009 abbiamo affrontato lo stesso tema nell’articolo “Il tuo sito web è efficace?”. Ma da allora di cose ne sono cambiate.
Alcuni principi sono ancora validi, ma vediamo cosa è cambiato.
Per valutare l’efficacia di un sito web oggi (fine 2012) dobbiamo osservare ancora questi elementi:
- la struttura del sito, dai contenuti alla grafica
- la visibilità sul web, attraverso motori di ricerca e strumenti di web marketing
- le conversioni dei visitatori in contatti effettivi (che compreranno, si iscriveranno alla newsletter, ecc.)
Cosa è cambiato dopo 3 anni?
I social network hanno preso piede, si sono moltiplicati regalandoci nuove opportunità, creando anche un pò di confusione.
La rivoluzione è ancora nelle mani di Facebook, che detta le regole e ci costringe a costruire dei siti “Social Friendly” che vivono e crescono a stretto contatto con il principale social network del mondo, ma non dimentichiamoci degli altri: Twitter, Youtube, Pinterest ecc.
Costruire un sito Social Friendly
I principali suggerimenti sono:
- arricchire l’home page dei bottoni che linkano a tutti i canali sociali dell’azienda
- inserire il tasto “Mi Piace”, che permette di diventare fan della vostra pagina direttamente dal sito web dell’azienda
- se parliamo di un blog o di un e-commerce, permettere all’utente di registrarsi automaticamente tramite le credenziali di accesso del suo profilo Facebook
- se esiste, sostituire la funzionalità dei commenti standard con quella di Facebook
- integrare in ogni pagina del vostro sito o post del blog le opportune funzionalità di ricondivisione sociale
- all’occorrenza interfacciare i contenuti del sito con la Bacheca (oggi Diario) , con i Tab della vostra Fanpage e con gli altri social network
Quali sono i vantaggi dell’integrazione sociale?
- dirottamento di traffico di qualità dai social sul sito e viceversa, solo il sito web può contenere un esaustivo approfondimento su un argomento lanciato da un post sui social
- stimolazione virale: ad es. quando clicchi “mi piace” o commenti un articolo su un blog, l’azione sarà resa pubblica nella bacheca di Facebook
- raggiungere gli utenti “social dipendenti”, che diversamente non potresti raggiungere, i quali una volta arrivati sul sito si “sentono a casa”
- rendere meno traumatico il passaggio dal social network al sito web
Diventa nostro Fan!
Se hai gradito questo contenuto clicca MI PIACE qui in basso:
Post suggeriti