La pubblicità attraverso le parole

L’importanza di Slogan, Frasi e Jingles pubblicitari

 

Uno slogan pubblicitario di successo può rimanere associato ad un marchio importante per sempre e spesso ne intensifica la notorietà.


La ricerca/creazione dello 
Slogan o Claim, (spesso indicato anche come Headline poiché possono coincidere, ma tecnicamente diversi), è una delle attività più creative nel lavoro di un’agenzia pubblicitaria. Solitamente varia di campagna in campagna ma quando viene azzeccato, “rischia” di trasformarsi in un prezioso elemento identificativo del marchio, arrivando a diventarne il Payoff.
In una campagna stampa, visual e claim sono i principali responsabili del significato complessivo di un annuncio e della sua efficacia comunicativa.

Trovare il “motto” ideale, la frase risolutoria che attira l’attenzione, identifica il prodotto, stimola il ricordo del marchio, e a medio e lungo termine favorisce l’acquisto, è il culmine di ogni campagna pubblicitaria grande o piccola che sia.

È un’attività che richiede una creatività estrema coadiuvata da una tecnica linguistica sofisticata.

Molte ore di studio e lavoro dedicate alla ricerca di soluzioni alternative da “testare” con soggetti diversi e in situazioni diverse, possono poi portare a risultati originali che nella loro apparente semplicità sembrano quasi nati per caso, ma sono capaci di comunicare efficacemente.

 

Alcuni esempi famosi

* completa lo slogan con il proprio marchio

  • Che mondo sarebbe senza _________ .
  • Fate l’amore con il sapore. _________
  • _________ Sapore vero.
  • _________ Il buco con la menta intorno.
  • Altissima, Purissima, _________ .
  • _________ L’analcolico biondo fa impazzire il mondo.
  • Toglietemi tutto ma non il mio _________ .
  • No _________? No party.

Tutti gli elementi di una pagina pubblicitaria

  • Headline – il titolo d’effetto in testa alla pagina, una singola campagna può usarne diversi
  • Slogan – è la promessa dell’azienda, in genere è unico per ogni campagna
  • Visual – la parte visiva, fotografica o illustrata
  • Body Copy – la parte descrittiva dell’annuncio pubblicitario
  • Base Line – sottotitolo che sviluppa e conclude la headline
  • Logo – è la firma dell’azienda
  • Payoff – appena sotto al logo, riassume i valori della marca
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