Immagine Coordinata Lecce

Che cos’è l’ immagine coordinata

L’Immagine Coordinata è il mezzo attraverso il quale l’azienda è percepita all’esterno, è il processo comunicativo che induce un progressivo riconoscimento dell’azienda e della sua attività con conseguenze positive sul suo successo.

Perchè è importante

Il mondo della pubblicità presta tutti i suoi sforzi affinchè uno slogan resti impresso nella mente dei consumatori e un prodotto venga riconosciuto quando lo si vede in uno scaffale. Per raggiungere questo fine, cioè per salvare un’azienda dall’anonimato, si cerca di costruire un’immagine che esalti i valori aziendali.
Nella comunicazione visiva (materiale stampato, televisione, web) è importante rispettare alcune regole fondamentali che si chiamano canoni di comunicazione visiva: segni chiari e distintivi che caratterizzino l’azienda e che soprattutto danno il significato della filosofia aziendale. Questo ed altri fattori, come gli accostamenti cromatici ad esempio, sono il minimo comune denominatore per avere un’ immagine aziendale omogenea su diversi supporti, nonostante le differenze, le potenzialità e le limitazioni del singolo supporto. Uno studio approfondito dell’immagine coordinata fa sì che queste differenze vengano “appiattite” attraverso elementi che rendano riconoscibile l’immagine aziendale a prima vista, su qualsiasi supporto.

Da dove si parte

L’immagine coordinata parte dal Logo, l’elemento della comunicazione aziendale che ne esibisce per primo i suoi caratteri somatici, quali il colore, le linee, il tipo di carattere e il payoff. La realizzazione di un marchio aziendale inizia con un approfondito studio di concetti (mercato, sintesi di idee, psicologia dei colori) che devono unirsi in un’unica forma sintetica, ben leggibile, esclusiva e adattabile.
Successivamente il lavoro del comunicatore diviene sostanzialmente più grafico, in quanto queste caratteristiche devono essere sapientemente e con gusto estetico, applicate ai vari supporti e media, al semplice ma importantissimo Bigliettino da Visita, alla Carta Intesta, alla Busta da Lettere, alla Cartellina in cui allegare documenti e preventivi. A seconda dei casi, continueremo con la realizzazione del Packaging del prodotto che verrà esposto sugli scaffali, parliamo di etichette e del design di confezioni, bottiglie ecc. Penseremo quindi alla progettazione di Brochure, Depliant aziendali, Cataloghi e Sito Web. Per concludere, si fa per dire, studieremo il design del vostro punto vendita o showroom.

La tua Immagine in breve

  • Nome
  • Logo
  • Corredo di identità aziendale
  • Brochure
  • Cataloghi
  • Packaging

LE NOSTRE REALIZZAZIONI

CONTATTI

SERVIZI

home   |   agenzia   |   servizi   |   portfolio   |   contatti