Il mestiere del pubblicitario

Lo scenario

Con l’avvento delle nuova era digitale e dei social network, gli operatori della comunicazione devono rinnovare i propri servizi. Prima era l’Agenzia di Pubblicità, poi l’Agenzia di comunicazione. Non “solo” grafica, come si pensava un tempo (e qui a Lecce resiste più che altrove), non “solo” un idea vincente e creativa da applicare a manifesti, tv e brochure aziendale. Oggi un italiano su due è iscritto a Facebook e passa quasi due ore al giorno sui social network. Il mercato dello shopping online italiano regge bene alla crisi economica e contano sempre più le applicazioni per dispositivi mobili e i consigli degli amici. Recenti ricerche del Politecnico di Milano dimostrano come i social media siano diventati dei forti strumenti per influenzare gli acquisti dei consumatori. Così il mestiere dell’operatore pubblicitario muta e si evolve in una figura ancora più strategica, un consulente al servizio delle aziende che riconoscono e vogliono investire nei nuovi canali, integrandoli con i media tradizionali in modo più mirato e consapevole.

Campi d’azione

  1. Analisi della Brand Identity
  2. Analisi del target commerciale
  3. Costruzione di una Brand Image: studiare un logotipo e fissare i canoni di comunicazione visiva, l’immagine coordinata aziendale
  4. Ideazione di un forte concept istituzionale: un messaggio testuale, visivo e sonoro che accompagnerà la vita dell’azienda (es. “dove c’è barillla c’è casa”)
  5. Costruzione sito internet o di un e-commerce: nel rispetto dell’immagine aziendale, scegliendo le tecnologia appropriate
  6. Posizionamento sui motori di ricerca: analisi delle parole chiave e ottimizzazione dell’indicizzazione su Google altri motori di ricerca
  7. Piano Strategico sui Social Media: individuazione dei canali sociali opportuni, costruzione della presenza online mediante i profili sui social network selezionati
  8. Creazione e gestione di contenuti: creazione di contenuti brandizzati per la pubblicazione su blog e social network, video, ebook o infografiche (social media management)
  9. Costruzione di interconnessioni tra universo on-line e off-line (es. integrare il materiale cartaceo con i QR-Code)
  10. Costruzione di una campagna crossmediale: mix tra media classici, nuovi media e social media, gestione della pubblicità online come annunci adwords e pubblicità su facebook
  11. Strategia e-mail: costruzione di un database di indirizzi profilati, creazione di un piano strategico per sviluppare campagne di email marketing rivolte al pubblico giusto al momento giusto
  12. Analisi dei risultati ottenuti: valutazione delle conversioni e della reputazione online, eventuale gestione di una crisi nei social media

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